Chi siamo

L’azienda Fratelli Mazzanti nasce come produttrice di cappelli in paglia nei primi anni Sessanta, grazie alla passione e alla creatività di Mario Mazzanti e Valeria Paoli, eredi di un’identità artigianale appartenente al territorio fiorentino.

Da sempre il Cappellificio Fratelli Mazzanti è appassionato della storia e della tradizione del proprio territorio e porta avanti con cura e passione la storia della paglia di Firenze, producendo cappelli fiorentini di diverse varianti e intrecci, capi distintivi nel guardaroba maschile e femminile.

La storia del cappellificio inizia a Campi Bisenzio si inserisce a pieno titolo nella tradizione secolare del capello in paglia di Firenze che ebbe inizio nel 1718 con Domenico di Sebastiano Michelacci che, dopo vari esperimenti, cominciò a far coltivare grano da paglia per cappelli.

Fu lui che si accorse, dopo attenti studi, che le piantine per cercare la luce si allungavano fornendo una paglia più lunga da intrecciare e sempre lui che giunse alla conclusione che seminare il grano marzuolo fittamente e raccoglierlo prima della sua maturazione fornisse una paglia morbida da lavorare.

I nostri cappelli oggi esportati in tutta Europa, Israele, Giappone, America Latina e Stati Uniti per dare quel tocco in più di stile ed eleganza italiana.